Messaggi RCS
La tecnologia RCS (Rich Communication Services) rappresenta la nuova frontiera della messaggistica, fornendo alle aziende la possibilità di migliorare le proprie interazioni con i clienti tramite l’invio di messaggi accattivanti e coinvolgenti, direttamente sulla app di messaggistica standard.
Come utilizzare gli RCS?
Ecco alcuni suggerimenti su come poter implementare interazioni più coinvolgenti e ricche con i propri clienti in vari ambiti.
Retail
I negozi di commercio al dettaglio sicuramente saranno fra i primi a beneficiare delle conversazioni più ricche ed interattive con i propri clienti che la tecnologia RCS può offrire loro.
Alcuni esempi di applicazioni:
- Ricevute di acquisto digitali
- Conversazioni in chat con addetti del servizio clienti
- Aggiornamenti/riprogrammazione consegne
- Upselling/cross-selling
- Elaborazione del pagamento
- Comunicazioni marketing
Servizi finanziari
Grazie alla possibilità di registrare “profili verificati”, le aziende che faranno uso degli RCS per le comunicazioni con i clienti possono assicurare ai propri clienti una maggiore riconoscibilità e affidabilità, aspetti importantissimi soprattutto in ambiti delicati come il settore dei servizi finanziari.
Tramite RCS sarà possibile promuovere il completamento di molte attività in modalità self-service da parte dei clienti, offrendo un’esperienza cliente più soddisfacente e liberando risorse preziose.
Alcuni esempi di applicazione:
- Verifica identità
- Organizzazione di incontri con consulenti finanziari
- Notifiche di attività sospette
- Richieste di prestiti
- Rinnovi polizze
- Promemoria e link a processi di pagamento
Utilities e fornitura utenze
Molti dei processi attualmente gestiti da personale interno possono essere automatizzati in modo intelligente utilizzando la messaggistica RCS.
Ciò significa un risparmio di tempo e risorse per l’azienda ma al contempo un’esperienza per l’utente più innovativa e improntata al digitale, con un conseguente impatto positivo sulla percezione del marchio.
Alcuni esempi di utilizzo in ambito Utilities:
- Conversazioni in chat con addetti del servizio clienti
- Pagamento bollette
- Raccolta/invio letture contatore
- Possibilità di scelta della tariffa di fornitura
- Organizzazione/conferma di appuntamenti con ingegneri
- FAQ
Agenzie immobiliari
Tramite RCS le agenzie potranno inviare contenuti molto più ricchi e ad alto impatto visivo, che porteranno le conversazioni con clienti e prospects ad un altro livello. La possibilità di includere caroselli di immagini, video e schede “rich card”, ricche di informazioni e contenuti, genera un’esperienza di comunicazione nuova e coinvolgente per i destinatari, semplificando e automatizzando molti processi per gli agenti.
Come utilizzare gli RCS in ambito immobiliare:
- Informazioni complete sulle proprietà, con immagini, mappe, video e testo
- Conversazioni in chat con gli agenti
- Prenotazioni visite della proprietà
- Selezioni di proprietà mostrate con l’utilizzo di caroselli
- Scambio di documenti importanti
Strutture sanitarie e centri medici
La tecnologia RCS è in grado di aumentare il coinvolgimento del cliente, rendendo le comunicazioni più interattive ed immediate, oltre che visivamente piacevoli. Tramite l’invio di messaggi RCS, le strutture sanitarie saranno in grado di automatizzare alcune delle attività al momento gestite da personale interno, amministrativo e non, snellendo così l’infrastruttura e liberando risorse preziose.
Applicazioni degli RCS nel settore Sanità:
- Prenotazione/riprogrammazione appuntamenti medici
- Aggiunta degli appuntamenti al calendario del dispositivo mobile
- Promemoria appuntamenti, con immagini e mappe
- Promemoria vaccinazioni
- Consegna esiti medici
- Consegna ricette
Quali sono le principali caratteristiche dei messaggi RCS?
Ecco le feature che caratterizzano la tecnologia RCS e che consentono di implementare interazioni evolute con i destinatari
Mittente verificato
Renditi riconoscibile dai tuoi clienti, regalandogli la tranquillità di avere a che fare con un’azienda affidabile.
Corporate branding
Mantieni la tua identità corporate includendo il tuo logo, i colori e il look&feel aziendale.
Contenuti multimediali
Includi rich card e immagini per aumentare il tasso di conversione e il livello di engagement.
Reply button
I destinatari del messaggio possono utilizzare dei response button predefiniti, per risparmiare tempo e creare un’interazione più focalizzata.
Monitoraggio campagne
Monitora la campagna e ottimizza i messaggi interattivi, analizzandone i risultati e apportando le modifiche ove necessario.
Inserimento in una strategia multicanale
La messaggistica RCS può essere usata in combinazione con altri canali per una strategia di comunicazione omnichannel.
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Possono essere ricevuti su tutti i device?
Quando RCS verrà lanciato sul mercato italiano, sarà supportato inizialmente dai dispositivi Android. Questo significa che gli utenti iPhone Apple non potranno ricevere i messaggi RCS nella loro app di messaggistica nativa.
Questo però non rappresenta un limite per le aziende che desiderano inviare contenuti più ricchi ai propri clienti. Infatti, la nostra piattaforma intelligente rileva automaticamente se il dispositivo di un destinatario supporta RCS. Nel caso in cui il dispositivo non li supporti, il sistema automaticamente invierà un messaggio SMS + Landing Page come opzione di “fallback”, garantendo comunque un’interazione più ricca con il tuo brand.
I vantaggi della messaggistica RCS
Riduzione costi di assistenza
Riduzione del carico di lavoro del team di Customer Service grazie all’integrazione di alcuni semplici bot con domande base.
Clienti più soddisfatti
I clienti possono usufruire di interazioni significative con il tuo brand in qualunque momento e in qualunque luogo.
Riconoscibilità del brand
Il tuo mittente aziendale può ottenere lo “Stato Verificato” che rassicura i clienti di essere in contatto con una fonte affidabile.
Tracciabilità dei messaggi
Monitorando le ricevute di lettura dei propri invii è facile conoscere lo stato di consegna dei propri messaggi.
Migliore brand perception
L’alta personalizzazione degli RCS garantisce di essere in linea con il look&feel aziendale, mantenendo intatta la brand perception.
Comunicazioni più ricche
Immagini, video, response button, caroselli e pagamenti, tutti supportati in una singola conversazione RCS.
SMS Landing per dispositivi non-RCS
Quando RCS non è supportato, le SMS landing page veicolano gli stessi contenuti multimediali ai tuoi clienti.
Nessun download necessario
RCS sarà abilitato di default su tutti i dispositivi Android, senza che debba essere scaricata alcuna nuova app dedicata..
Il futuro della conversazioni con i clienti passa per i messaggi RCS e Studio, la nuova piattaforma Esendex
Sperimenta conversazioni avanzate con i tuoi clienti utilizzando la funzione Chat multicanale all’interno della nuova Piattaforma Studio. La chat consente l’invio bidirezionale di messaggistica utilizzando più canali, tra cui i messaggi RCS. I tuoi clienti apprezzeranno la grande comodità di poter scegliere quale canale utilizzare per parlare con te, e sicuramente troveranno le conversazioni più coinvolgenti, essendo arricchite di elementi multimediali come immagini, video, rich card e caroselli. Potrai inoltre sfruttare le grandi potenzialità dei chatbot per automatizzare alcune semplici operazioni, pur mantenendo la possibilità di trasferire la conversazione direttamente ad un operatore.
Abbiamo fatto il nostro primo passo verso la rivoluzione del panorama delle telecomunicazioni già nell’agosto 2017, quando Esendex è stata ammessa al programma di accesso anticipato RCS di Google, una delle poche società selezionate in tutto il mondo. Oggi siamo a un passo dal lancio di questa innovativa e dirompente tecnologia anche in Italia.
Richard Hanscott, CEO – Esendex
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